DICCA
Chi siamo

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) conduce ricerca accademica con base fortemente interdisciplinare nei campi dell'ingegneria civile, dell'ingegneria chimica e dell'ingegneria ambientale.

Nel presente progetto sarà coinvolto il gruppo di ricerca (MeteOcean) che si occupa di tematiche legate alla fisica dell'atmosfera, alla fisica dell'oceano e delle loro applicazioni nel campo dell'ingegneria marittima, portuale e offshore. In questo ambito di ricerca il gruppo ha visto l'approvazione negli ultimi anni di tre progetti Interreg: due sulla qualità delle acque in ambito portuale (progetti GEREMIA e SPLASH!) e uno sulla sicurezza della navigazione (SICOMAR+).

Oltre al presente programma di ricerca, il gruppo è coinvolto anche nella stesura in un progetto POR-FESR della Regione Liguria sulla sicurezza della navigazione per l'area dell'alto Tirreno. Il gruppo di ricerca è dotato di un cluster HPC da 9 nodi Dell Power Edge R720, di diverse workstation di ultima generazione e di sistemi di archiviazione dati di grande capacità (NAS per144Tb).