OEngineering

Società di ingegneria specializzata in sistemi innovativi optoelettronici

Chi Siamo

OEngineering SRL (OE) è una società di ingegneria specializzata nella progettazione di sistemi innovativi optoelettronici.

Opera sia per conto terzi in qualità di terzista di progettazione e produzione in piccola serie sia internamente per il design e la messa in produzione di prodotti e servizi propri. Le competenze cardine su cui si basa il suo lavoro sono l’ottica e, in particolare, la smart/adaptive optics, le comunicazioni ottiche, le relative applicazioni underwater e le tecnologie di posizionamento inerziale e basato su GNSS (Global Navigation Satellite System).

OE è stata fondata da Tommaso Occhipinti che, dopo un periodo come ricercatore all’Università di Padova in Quantum Technologies, ha costituito nel 2009 una startup innovativa, Adaptica, specializzata nella realizzazione di sistemi optoelettronici per l’oftalmologia, venduta poi a una Holding Cinese. OE ha negli anni ampliato la propria rete di conoscenze e di clienti e ha prodotto diversi sistemi di particolare interesse, alcuni relativi alla misura automatizzata di lenti in fase di produzione industriale e alla progettazione di un sistema di telecomunicazioni ottiche satelliti CUBESAT, altri invece sono stati i progetti relativi al mondo subacqueo. In particolare è stato realizzato e messo in vendita un particolare illuminatore laser per professionisti fotografi subacquei e ricercatori in biologia marina GPS o simili che con un buon grado di precisione aiuta il diver a mappare il proprio percorso, segnare POI e campionare dati di qualità dell’acqua come temperatura, pressione e conducibilità elettrica locali.

Informazioni