Outdoor Portofino

Società ligure incentrata sulla salvaguardia del mare

Chi Siamo

Outdoor Portofino (OP) è una società che dal 2011 si occupa di salvaguardia del mare e biodiversità, turismo attivo e comunicazione ambientale sviluppando progetti in settori quali sport Outdoor, formazione, educazione ambientale e citizen science. Grazie a tre sedi operative sul territorio Ligure (Portofino, Santa Margherita e Monterosso) sviluppa attività ed eventi in zone di interesse naturalistico e culturale.

OP svolge servizi e attività sul campo di monitoraggio ambientale e partecipa a progetti di gestione nelle Aree Marine Protette di Portofino e Cinque Terre, in collaborazione con Enti e Università, nonché ad attività di ricerca scientifica. OP organizza Eco-Tours in kayak, Sup e Snorkeling alla scoperta della ricchezza e della biodiversità delle coste Liguri. Si occupa anche di Outdoor Education e attività di Orienteering e Survival per gruppi (scuole, aziende, ecc.).

I suoi addetti sono formatori riconosciuti su scala nazionale e internazionale per gli sport di pagaia (Kayak e Stand Up Paddleboard) e per la leadership e sicurezza in mare. Lo staff è composto da biologi marini, guide e istruttori Outdoor, formatori sportivi internazionali, educatori ambientali ed esperti in comunicazione. Il progetto Outdoor Portofino è guidato da un’ottica di sostenibilità, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, della cultura locale, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili. L’obiettivo è diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza del mare e del territorio.