WP3: Interfacce e casi d'uso
  • Tipo: Ricerca Industriale
  • Data inizio: 01 Giugno 2018
  • Data termine: 31 Dicembre 2019
  • WP Leader: On Air Web
  • Descrizione: Studio dei metodi e delle tecniche per realizzare le diverse interfacce del sistema, siano esse rivolte all'utenza finale (Computer Human Interface) oppure a servizi (Machine to Machine)
Attività previste

T3.1 - User experience e definizione della piattaforma tecnologica. Per una piattaforma tecnologica il cui front-end è una APP, la user experience risulta uno dei principali fattori di successo. Particolare attenzione sarà rivolta agli elementi che rendono l'applicazione utile (la tecnologia deve diventare parte integrale dell'esperienza e l'utente deve percepirla come uno strumento non rinunciabile), usabile (facile, intuitiva, responsive, sempre aggiornata), desiderabile (l'interfaccia utente dovrà avere standard di design elevati, onde renderne attrattivo l'utilizzo), credibile (i contenuti presentati dovranno essere attendibili).

T3.2 - Analisi e definizione degli strumenti di aggregazione delle informazioni. La piattaforma informatica, da un punto di vista complessivo, si presenterà ed opererà in maniera fortemente integrata garantendo lo scambio di informazioni con l'esterno. L'utente accederà alla piattaforma attraverso un'interfaccia web/app che permetterà l'interazione con i moduli che gestiscono e realizzano l'infrastruttura tecnologica stessa. In particolare si prevedono un data base comune in cloud, un modulo centrale di gestionee visualizzazione, un modulo di interazione con le unità di controllo di terra, un modulo di interazione con le unità di controllo di bordo, un modulo di gestione dell'integrità del dato, un modulo di aggregazione edelaborazione degli indici di prestazione.

T3.3 - Caratterizzazione dei moduli componenti. Web Interface/app: rappresenta il punto d'accesso e di interazione da parte dell'utente con la piattaforma. Tale componente sarà costituito da una serie di moduli comuni: modulo di rappresentazione dei dati, modulo direporting, modulo gestione utenti, modulo login, ecc.; la piattaforma sarà accessibile sia da portale web che da una app mobile. Modulo acquisizione dati: responsabile della gestione dell'insieme delle procedure attraverso le quali il dato, inviato dalle unità al DB centrale, viene sottoposto ad una serie di controlli prima di poter essere inserito nel database ed elaborato;Interfaccia database: modulo di interazione con il database relazionale in cloud che consentirà la gestione di tutte le tipologie di dati e di informazioni previste;Elaborazione indici di prestazione: responsabile dell'elaborazione dei dati ed estrazione degli indici di performance e della loro rappresentazione sulle interfacce.

T3.4 - Definizione degli standard e degli strumenti di cooperazione applicativa ed interoperabilità. Si andranno a definire quelli che sono gli strumenti di accesso e divulgazione dei dati (piattaforma web, app mobile), gli strumenti di aggregazione periodica dei servizi rivolti a classi di utenti (servizio newsletter/bollettino), gli strumenti di interoperabilità tra i servizi sviluppati nel progetto e servizi terzi, quali la cooperazione applicativa ed interoperabilità dei dati e prodotti ad alta risoluzione spazio-temporale (es. a favore di servizi meteorologici nazionali).


Risultati Attesi

Deliverable D.3: Report di progettazione delle interfacce web/app.