WP5: Beta testing
  • Tipo: Sviluppo Sperimentale
  • Data inizio: 01 Marzo 2019
  • Data termine: 31 Dicembre 2019
  • WP Leader: Xedum
  • Descrizione: L'obiettivo del WP5 è la verifica in condizioni operative delle procedure/servizi di assistenza alla navigazione. Tale fase permetterà di provare sul campo l'efficacia delle procedure/servizi proposti mediante confronti con strategie di tipo 'standard' di assistenza alla navigazione.
Attività previste

T5.1 - Coinvolgimento stakeholder per test operativo. Per attuare l'obiettivo sopra esposto verranno presi contatti con Compagnie per l'assistenza al traffico diportistico ed altri potenziali stakeholders, con cui verranno presi accordi per la fase di testing della nostra procedura di assistenza al traffico diportistico. Il passo successivo consisterà nella identificazione del tipo di imbarcazione a cui prestare il servizio di assistenza nonché la definizione di rotte interessanti sia dal punto di vista della stagionalità sia per l'area di mare attraversata, che dovranno essere favorevoli all'incontro di condizioni meteo-marine avverse.

T5.2 - Esecuzione di test sul campo. Gli stakeholders individuati potranno usufruire della versione beta della piattaforma SINDBAD. Nel caso di Compagnie per l'assistenza al traffico diportistico, le procedure di tipo 'standard' adottate da tali Compagnie verranno affiancate alla procedura innovativa proposta da SINDBAD, per la quale potranno essere così valutati direttamente sul campo l'accuratezza delle previsioni ed i vantaggi offerti dagli alert generati in modo automatico.

T5.3 - Raccolta di feedback e valutazione finale. I feedback ricevuti dagli stakeholders coinvolti nella fase di test del servizio innovativo proposto da SINDBAD permetteranno di valutare sul campo il livello di competitività rispetto a servizi di assistenza di tipo standardizzato. Si avrà anche modo di recepire suggerimenti da parte di professionisti del settore assistenza al traffico navale che forniranno spunti per possibili miglioramenti del prodotto sul piano della scelta di ulteriori indicatori di allerta/controllo da rendere fruibili da parte dell'utenza.


Risultati Attesi

Deliverable D.5: Report di valutazione delle prestazioni sul campo